Invio Abstract


SELEZIONE CONTENUTI SCIENTIFICI

-CONGRESSO NAZIONALE IRC 2025-
ITALIAN RESUSCITATION CONFERENCE

Bologna, 13-14-15 novembre 2025

 

 

Italian Resuscitation Council – IRC (Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare) con la presente iniziativa si propone di selezionare i contributi scientifici che saranno presentati sotto forma di relazione orale al Congresso Nazionale IRC 2025 – Italian Resuscitation Conference che si svolgerà a Padova, dal 13 al 15 novembre 2025, attinenti alle tematiche principali del congresso stesso, che sono:

 

  • Rianimazione cardiopolmonare (RCP) di base e avanzata, sia per adulti che per pazienti pediatrici;
  • Defibrillazione precoce e programmi di Public Access Defibrillation (PAD);
  • RCP nelle scuole;
  • Sistemi che salvano vite (Systems Saving Lives);
  • Arresto cardiaco intraospedaliero e sistemi di risposta rapida (Rapid Response Systems);
  • RCP in circostanze speciali;
  • Soccorso del paziente traumatizzato;
  • Trattamenti post-rianimazione;
  • Formazione

 

CRITERI DI ELIGIBILITA’

 

I contributi che potranno essere sottoposti alla selezione da parte del Comitato Scientifico IRC si articolano in due tipologie distinte:

  1. Abstract – Si tratta di contributi scientifici strutturati, che presentano in modo sintetico i risultati di studi originali o progetti di ricerca, inerenti le tematiche congressuali. Gli abstract dovranno seguire un formato standard (introduzione, obiettivo, metodi, risultati, conclusioni) e saranno valutati in base a criteri di rigore metodologico, rilevanza scientifica e chiarezza espositiva. Gli abstract devono essere obbligatoriamente redatti in lingua inglese.
  2. Esperienze – Questa tipologia accoglie contributi di carattere più descrittivo o narrativo, che documentano esperienze sul campo, percorsi formativi, iniziative territoriali, buone pratiche o progetti di sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione. Gli elaborati sono destinati a valorizzare l’impatto pratico e sociale delle attività presentate e potranno includere anche testimonianze, riflessioni operative o casi significativi. Le esperienze possono essere redatte sia in lingua italiana che inglese.

 

Entrambe le tipologie di contributo scientifico, opportunamente selezionate da parte del Comitato Scientifico IRC, saranno presentate durante le sessioni dedicate al Congresso Nazionale IRC 2025: Gli abstract, inoltre, saranno pubblicati nello special issue dello Scandinavian Journal of Trauma, Resuscitation and Emergency Medicine (SJTREM).

I contributi (abstract ed esperienze) possono essere inviati sia da operatori sanitari, sia da cittadini interessati, di seguito denominati “Autori”.

Gli elaborati potranno essere redatti da uno o più Autori.

Ai fini della presentazione dell’elaborato nella sessione dedicata alle presentazioni orali, almeno uno degli Autori – l’Autore principale o in alternativa uno dei coautori (ovvero, colui/colei che presenterà il lavoro al pubblico) dovrà necessariamente essere iscritto al CONGRESSO NAZIONALE IRC 2025 (è possibile consultare le relative condizioni al seguente link: https://congresso.ircouncil.it/registrazione/).

 

 

1 – INVIO ELABORATI

 

Linee guida per l’invio dei contributi scientifici

 

Abstract

L’abstract non deve superare 350 parole. Si prega di limitare al minimo l’uso di abbreviazioni e di non includere citazioni bibliografiche. L’abstract deve essere strutturato in sezioni separate come segue:

  • Background: contesto dello studio;
  • Obiettivo: finalità dello studio;
  • Metodi: modalità di conduzione dello studio e eventuali test statistici utilizzati;
  • Risultati: principali risultati ottenuti;
  • Conclusioni: sintesi e potenziali implicazioni.

 

Esperienze

Saranno valutati positivamente le esperienze con un titolo chiaro, una descrizione del contesto e dell’obiettivo, che sviluppino i temi in modo logico, integrando riflessioni critiche e la proposta di prospettive future. Il relativo testo descrittivo non deve superare 350 parole.

 

Per ogni contributo dovrà essere selezionata una categoria di presentazione:

  • Ricerca clinica e organizzativa;
  • Ricerca preclinica e traslazionale;
  • Formazione e divulgazione.

 

E’ necessario elencare i nomi completi e gli indirizzi istituzionali di tutti gli autori nell’apposita maschera sul sito del Congresso Nazionale IRC.

 

Ai fini dell’adesione, i destinatari dovranno collegarsi al link https://congresso.ircouncil.it ed inviare entro le ore 23.59 del 31 agosto 2025 il proprio contributo mediante la procedura indicata sul sito stesso nell’apposita area dedicata (“Invio Contributo scientifico”).

 

Ogni contributo potrà essere inviato una sola volta. Un autore può inviare più contributi.

 

 

2 – SELEZIONE DEI CONTRIBUTI

 

Al termine del periodo utile ai fini dell’invio dei contributi, sarà onere del Comitato Scientifico IRC provvedere a raccogliere le proposte pervenute e valutare i contributi scientifici entro il 1° ottobre 2025.

 

Al termine del processo di valutazione dei contributi scientifici pervenuti entro il termine di cui sopra, a tutti gli Autori sarà data comunicazione scritta contenente il relativo esito, unitamente all’eventuale accettazione. Tutte le comunicazioni inviate a sura della Segreteria Organizzativa del Congresso avverranno esclusivamente per iscritto, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica di contatto rilasciato in fase di invio del contributo da parte dell’Autore referente.

 

Insieme alla suddetta comunicazione, la Segreteria Organizzativa provvederà a fornire agli Autori dei contributi selezionati le specifiche tecniche (base presentazione in PowerPoint, numero massimo slide e relativa struttura, ecc.) per la redazione del file alla base della presentazione orale del lavoro, che avverrà in occasione della sessione dedicata al Congresso Nazionale IRC 2025. La trasmissione del file PowerPoint contenente la presentazione del contributo scientifico da parte degli Autori i cui contributi avranno superato la prima fase di selezione, entro i modi e tempi indicati dal Comitato Scientifico è elemento imprescindibile per accedere alla fase finale di selezione, che si svolgerà al termine delle sessioni dedicate alle presentazioni orali, pena l’esclusione dell’elaborato dal Congresso Nazionale IRC 2025.  Si segnala sin da ora che l’invio di file contenti la presentazione Power Point dovrà avvenire entro e non oltre il 1° novembre 2025, secondo le modalità che verranno rese note direttamente agli interessati.

 

 

3 – SELEZIONE FINALE

 

Le presentazioni pervenute entro i tempi e modalità richieste verranno illustrate oralmente da uno dei relativi Autori durante le sessioni dedicate, il cui svolgimento avverrà in presenza di moderatori appositamente incaricati dal Comitato Scientifico IRC. Data esatta di presentazione orale e relativi dettagli, così come da programma definitivo del Congresso Nazionale IRC 2025, verranno forniti direttamente ai preselezionati per iscritto, via posta elettronica all’indirizzo specificato in precedenza.

 

– BEST OF THE BEST ABSTRACTS 1° CLASSIFICATO RICERCA CLINICA E ORGANIZZATIVA
– BEST OF THE BEST ABSTRACTS 1° CLASSIFICATO RICERCA PRECLINICA E TRASLAZIONALE
– BEST OF THE BEST ABSTRACTS 1° CLASSIFICATO FORMAZIONE E DIVULGAZIONE

 

La premiazione dei tre elaborati vincitori avverrà nella sessione di chiusura dei lavori congressuali, in programma nel pomeriggio del 15 novembre 2025.

 

I tre elaborati vincitori, selezionati dal Comitato Scientifico riceveranno altresì, oltre al titolo “Best of the Best Abstracts” per la propria categoria e relativo attestato, anche un riconoscimento per il contributo dell’opera prestata pari a:

 

  • Euro 600,00 lordi per il primo classificato Ricerca clinica e organizzativa;
  • Euro 600,00 lordi per il primo classificato Ricerca preclinica e traslazionale;
  • Euro 600,00 lordi per il primo classificato Formazione e divulgazione.

 

Il contributo è messo a disposizione da Italian Resuscitation Council.

 

Informazioni per gli aderenti 

 

Gli aderenti dichiarano e garantiscono:

  • Che l’elaborato inviato è di loro esclusiva proprietà e non lede i diritti di terzi e di aver ottenuto le necessarie autorizzazioni di eventuali soggetti terzi coautori dell’elaborato (comunque citati nello stesso);
  • Che non esistono diritti di terzi che comunque si oppongono alla trasmissione e all’eventuale pubblicazione dell’elaborato e alla piena e libera divulgazione da parte dell’Organizzatore e/o da parte delle società allo stesso collegate su qualunque materiale, mezzo di comunicazione, senza alcuna limitazione territoriale, né temporale;
  • Di obbligarsi a tenere l’Organizzatore manlevato ed indenne da ogni eventuale pretesa e/o azione, giudiziale e stragiudiziale, a qualsiasi titolo anche risarcitorio, proveniente da qualunque terzo in merito all’elaborato inviato, nonché dagli oneri (incluso il rimborso di tutte le eventuali spese sostenute) che all’Organizzatore dovessero derivare da contestazioni di qualsiasi natura promosse da terzi in merito all’elaborato presentato;
  • Di cedere ogni diritto di divulgazione e sfruttamento dell’elaborato all’Organizzatore compresa la facoltà per l’Organizzatore ed i propri aventi causa, di utilizzare l’elaborato in forma integrale e/o parziale e/o modificato in ogni materiale, di qualunque formato, su qualunque materiale, senza alcuna limitazione territoriale;
  • Di rinunciare a richiedere un qualsiasi compenso o agire in tal senso;
  • Che i diritti di proprietà e d’autore dell’elaborato presentato non sono gravati da alcun atto che ne limiti l’efficacia come licenze o simili;
  • Di rendersi responsabili dell’elaborato inviato ai fini dell’adesione alla presente iniziativa.

 

La presente iniziativa non è assoggettata alla disciplina del D.P.R. n. 430/2001.

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